Il mio segreto per un sorriso smagliante


Volete sapere qual è il segreto per un sorriso perfettamente smagliante? Ebbene oggi ve lo rivelerò: tutto sta nella cura dei denti. Avere un bel sorriso, infatti, sta a cuore a molte di noi e per ottenerlo occorre seguire una corretta igiene orale giorno per giorno. Purtroppo, in molte non tengono in considerazione questo aspetto e sottovalutano l’impatto estetico dei propri denti. Si rischia così di avere un sorriso che mette in evidenza denti poco curati e, in alcuni casi, si arriva addirittura a evitare di sorridere per timore di esporre i denti alla vista altrui. Niente paura: curare i denti richiede una certa costanza ma lo sforzo è minimo e i benefici visibili a tutti. Vediamo quindi qualche consiglio per riuscire a curare il proprio sorriso al meglio.

Innanzitutto, cominciamo a parlare dell’importanza di lavarsi i denti dopo ogni pasto e di come utilizzare correttamente lo spazzolino da denti. Questo strumento non va solo imparato a padroneggiare, ma chiede anche grande attenzione in fase di scelta. La selezione dello spazzolino giusto dipende sempre dalle proprie esigenze, una regola che vale ad esempio se soffrite di sensibilità dentale come me. In questo caso vi suggerisco di optare per spazzolini come quelli di Biosmalto, pensati per proteggere anche i denti più sensibili. È stato il mio dentista, anni fa, a spiegarmi come si dovrebbero spazzolare i denti nel modo corretto. Molte persone pensano che basti passare in orizzontale lo spazzolino, ma è un errore anche abbastanza grossolano: con questa tecnica, infatti, non si riescono a rimuovere correttamente i residui di cibo dai denti. Al contrario, la spazzolatura in verticale sa come andare incontro a questa importante esigenza. Io vi consiglio di partire dalla gengiva e di spazzolare i denti verso la loro estremità, dunque con un movimento verticale dal basso verso l’alto (arcata inferiore) e dall’alto verso il basso (arcata superiore). In questo modo riuscirete sicuramente ad eliminare la maggior parte dei residui di cibo.

La cura del proprio sorriso passa anche da rimedi naturali che si possono preparare anche a casa. Vi parlo dei classici rimedi della nonna giunti fino a noi. Uno dei migliori prodotti per l’igiene orale, come per molti altri utilizzi grazie alle sue proprietà disinfettanti, è rappresentato dal bicarbonato di sodio. Questo sbiancante naturale molto conosciuto va però usato con morigeratezza, perché il suo impiego prolungato può contribuire a usurare lo smalto dei denti. Anche la salvia è un ingrediente fondamentale per ottenere dei denti bianchissimi: non a caso, sono numerosi i dentifrici che la utilizzano nelle proprie formulazioni. La salvia ha numerosi altri benefici, visto che elimina efficacemente le macchie sui denti e rinfresca persino l’alito. Bisogna comunque fare attenzione e usarla al massimo due volte a settimana, perché può aumentare la sensibilità dei denti.

Proseguendo lungo la scia degli sbiancanti naturali, vi consiglio di provare anche l’acido malico. Si tratta di un ottimo illuminante, presente ad esempio nel succo e nella polpa delle mele verdi. Anche qui, però, bisogna usarlo con cautela in quanto potrebbe rivelarsi aggressivo con lo smalto. Infine, desidero chiudere con la buccia e il succo di limone, due ottimi rimedi contro le macchie causate dal fumo.

E per voi quali sono i segreti per avere sempre un sorriso smagliante? Fatemelo sapere qui sotto con un commento, sono curiosa!

A presto, 
Giada

9 commenti:

  1. Anche io tengo molto ad avere un sorriso sano e smagliante.
    Mai provato l'acido malico per sbiancare, devo provarlo!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  2. Io optato per lo spazzolino elettrico da un po' di tempo e mi trovo molto bene. Ogni tanto uso il bicarbonato ed anche la salvia.

    RispondiElimina
  3. Uso spesso il bicarbonato per sbiancare i miei denti, ma faccio anche molta attenzione perché potrebbe togliere lo smalto! Però risulta essere uno dei metodi sbiancanti migliori, assieme alla salvia!

    myHIPsteria
    www.myhipsteria.com

    RispondiElimina
  4. grazie per questi ottimi consigli

    RispondiElimina
  5. Anche io facevo questi errori fino a qualche anno fa. Comunque non conoscevo questo tipo di spazzolino, mi piacerebbe provarlo!

    RispondiElimina
  6. il sorriso è una delle cose a cui tengo di più, ti ringrazio per i tuoi utili consigli

    RispondiElimina
  7. Il sorriso è importantissimo... puoi trasmettere molto semplicemente da quello. Bell'articolo :)

    RispondiElimina
  8. non sapevo... decisamente da testare!

    RispondiElimina
  9. Non sapevo del potere del bicarbonato anche sui denti, nonostante in effetti mi pare di averlo letto tra gli ingredienti di alcuni dentifrici. Grazie per i consigli!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato dal mio blog e di avermi lasciato un commento! Ricordarti di seguirmi su Facebook, Instagram e Youtube. Se invece vuoi contattarmi, scrivi a beingoverthemoon@gmail.com

Powered by Blogger.