Ispirazioni retrò per uno stile modern vintage: ecco come ottenerlo!

La globalizzazione ha un po’ stufato, soprattutto quando si parla di moda e di vestiti: a nessuna donna fa piacere utilizzare uno stile o un outfit che sia frutto delle logiche commerciali della società nella quale viviamo, perché ci fa sembrare delle replicanti, e dunque ci priva di un veicolo di espressione notevole. Ecco perché fare un giretto per i mercatini sta tornando di moda: pescare qui e là abiti usati, infatti, ci consente di arricchire il nostro outfit con un tocco davvero vintage. Poi, però, bisogna anche completare il tutto con qualche abito o accessorio nuovo e di tendenza, per raggiungere un livello di glamour davvero inimitabile.



Vecchio e nuovo: nasce lo stile modern vintage

Il nuovo glamour? Non sta necessariamente in un look firmato in ogni suo angolo o componente, ma nell’abilità di scegliere un sapiente mix fra abiti vintage ed abiti moderni: una tendenza che sempre più donne imparano a padroneggiare, e che prende il nome di modern vintage. È una questione di libertà di espressione, innanzitutto, ma è anche un modo per creare un outfit che sia unico al 100% e impossibile da imitare, creando così uno charm con pochi eguali al mondo. Ma come possiamo creare anche noi il nostro look modern vintage?

1. Gli abiti: dalla blusa ai pantaloni a zampa

Bluse, abiti con texture floreali e pantaloni a zampa sono un autentico must per le donne che vorrebbero aggiungere un tocco di vintage al proprio guardaroba: sì, perché il fatto che un abito sia vecchio non lo rende automaticamente di moda. E non serve nemmeno essere delle celebrità, dato che outfit come quelli di Taylor Swift, icona modern vintage, sono semplicissimi da realizzare, senza per questo fare delle mere e banali copie.

2. Le borse: dalle doctor bag alle borse a mano

Uno stile modern vintage non può dirsi tale senza un accessorio preponderante come la borsa, che dovrà essere dunque particolare, e fondere nel suo insieme sia gli elementi retrò che quelli moderni: dalle borse a mano alle doctor bag, dunque, ciò che conta è che sia presente una trama particolare (come ad esempio quella floreale, meglio ancora se in rilievo). Parliamo di prerogative che appartengono nella loro totalità alla collezione Estate 2017 delle borse di Michael Kors, i cui prezzi possono essere consultati su e-commerce come yoox.com. Questi accessori, infatti, rispondono a tutti i requisiti appartenenti allo stile modern vintage.

3. Scarpe, accessori e trucco: come comportarsi? 

Per le scarpe, la regola è: zeppe, espadrillas, ballerine, tacchi bassi e stivaletti, così da poter ripercorrere più epoche insieme, nel nome del classicissimo stile boho chic. Per quanto concerne il make up, invece, si consiglia l’utilizzo di un fondotinta chiaro, spezzato da un eye liner black e dalle matite marroni o bianche. Inoltre, anche il mascara dovrà essere scuro, mentre il rossetto color carne o in alternativa rosso acceso. E gli accessori? Via libera alle cinture, ai cappelli in paglia a tesa larga, e agli occhiali con montatura tonda.

8 commenti:

  1. Nice tips my dear. I'm totally addicted to vintage style and second hands stores :D We can find amazing pieces :D

    NEW TIPS POST | 10 BEAUTY PRODUCTS AT VERY LOW PRICES
    InstagramFacebook Official PageMiguel Gouveia / Blog Pieces Of Me :D

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli, grazie! :)

    RispondiElimina
  3. Mixare i diversi stile a me piace molto, perchè effettivamente odio essere vestita "uguale a tutti".
    Il vintage è sempre un'ottima risorsa da cui attingere!

    XOXO

    Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina
  4. è uno stile che mi piace molto, seguirò i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  5. E' proprio vero, certe volte basta qualche piccolo accorgimento per creare un look unico ed originale!!!
    Hai dato degli ottimi consigli tesoro *.* ormai sono diventata cliente fissa di alcuni negozietti vintage qui a Napoli! E non disdegno nemmeno lo shopping nei mercatini perché, cercando bene, si trova sempre ciò di cui uno ha bisogno!

    xoxo Donatella
    ♡ www.discoveringtrend.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Io adoro mixare diversi stile, per creare il mio.

    RispondiElimina
  7. Adoro mixare e sperimentare, ho un sacco di capi vintage che riuso e "sdrammatizzo"! Ottimi consigli! (:

    RispondiElimina
  8. grazie per i tuoi preziosi consigli, vedo di mettere in pratica qualcosa

    RispondiElimina

Grazie per essere passato dal mio blog e di avermi lasciato un commento! Ricordarti di seguirmi su Facebook, Instagram e Youtube. Se invece vuoi contattarmi, scrivi a beingoverthemoon@gmail.com

Powered by Blogger.